Towelroot Android

3.0
gratis APK 8,1 520 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Towelroot è l'app per rootare un dispositivo Android con un solo clic. Diventa superutente e controlla completamente il sistema operativo

Pubblicità

Come rootare un Android con un solo clic

25 giugno 2019
8 / 10

Come rootare un cellulare? Questa è la domanda che si pongono molti utenti Android che desiderano ottenere i permessi di superutente per i loro dispositivi. Un tempo si trattava di un processo più o meno farraginoso, ma ora si è semplificato molto grazie ad app come Towelroot, uno strumento che permette di effettuare questa operazione con un solo tocco.

Come funziona Towelroot?

Beh, non ci sono molti misteri: devi scaricare e installare l'APK e non dovrai fare altro che eseguire l'applicazione. Si può farlo mediante il pulsante make it rain, senza dover neppure collegare il telefono ad un computer, riavviarlo o altro. Se il telefono non è supportato dall'applicazione, verrai informato con un messaggio. Come puoi vedere, si tratta di un modo molto semplice di ottenere gli utili permessi di superutente.

Bene, ma perché voler essere utente root? Che cosa significa essere root? Quali sono i vantaggi? E gli svantaggi? Per iniziare, per tutti coloro che si chiedono cosa sia il root, possiamo dire che sia l'accesso alla cartella root del sistema operativo, in questo caso Android. Questa cosa, che si chiama anche SU o superutente, è simile al detenere i permessi di amministratore in Windows. Riassumendo, rootando uno smartphone o tablet Android potremo manipolare qualsiasi file del dispositivo.

Questi sono i principali vantaggi di essere utente root:

  • Più applicazioni da scaricare che funzionano unicamente se sei SU e che offrono la possibilità di effettuare operazioni più avanzate con il dispositivo.
  • Maggiori possibilità di personalizzazione che riguardano aspetti come le animazioni all'avvio o i suoni di sistema.
  • Permette di accedere a diversi processi per chiuderli e liberare memoria RAM, migliorando così il rendimento del dispositivo.
  • Ottimizzare la batteria controllando il consumo della CPU.
  • Effettuare copie di backup complete.

E gli svantaggi? Ovviamente ce ne sono, quindi raccomandiamo di non effettuare il root del telefono a meno che non sappiamo molto bene cosa stiamo facendo, se non vogliamo finire con il dispositivo in brick, cioé completamente bloccato come un inutile mattone.

  • Le applicazioni hanno accesso a tutto il tuo sistema operativo. Ciò implica una perdita di sicurezza (pensa alle app malevole).
  • Sono sempre meno le app che richiedono questo tipo di permessi.
  • Possono esserci problemi con gli aggiornamenti di alcuni dispositivi.
  • Si può perdere la garanzia.

Geohot, il cervello dietro questa app

È il responsabile di Towelroot ed è celebre per essere stato il primo a infrangere la sicurezza di una PlayStation 3 e ad effettuare un jailbreak su un iPhone. Il suo talento gli ha permesso di entrare a far parte di Project Zero, il team di Google incaricato di rilevare problemi di sicurezza in software e servizi online.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche